L’Infinito è specializzato in prodotti biologici alla lavanda per la cura del corpo, certificati e ottenuti mescolando sapientemente formule naturali con l’olio essenziale di lavanda.
Proteine del grano, del riso, dell’avena, aloe vera, olio di argan, burro di karitè, olio extravergine d’oliva e mandorla sono alcuni degli ingredienti che compongono i prodotti di bellezza della linea L’Infinito. In tutti la fa da padrona la lavanda, profumatissima, intensa, avvolgente che regala freschezza e delicatezza con le sue tante proprietà. La specie di lavanda scelta è lavandula hybrida x intermedia, particolarmente adatta all’uso cosmetico. Formulazioni raffinate per rievocare momenti unici e di evasione, fatti di rispetto per la natura, per il proprio corpo e lo spirito.
L’Infinito non è solo cosmetica e bellezza, ma anche agricoltura e natura. L’azienda, infatti, ha scelto di dedicare passione e impegno alla lavanda occupandosi di tutto il ciclo produttivo della pianta a partire dalla coltivazione nei terreni della propria tenuta. I fiori di lavanda, maturati al sole delle colline marchigiane e accarezzati dalla brezza marina, vengono, così, raccolti a mano e distillati in corrente di vapore per estrarne l’olio essenziale purissimo. Colline, mare, vedute senza fine, profumi intensi sono racchiusi e rievocati dal nome che l’azienda ha scelto, appunto L’Infinito. Anche l’ispirazione per il packaging viene dalla pianta: l’argento delle spighe assolate in piena estate e il viola intenso, quasi blu, della pianta nel pieno della fioritura, che si fondono in uno stile e uno spirito contemporanei.

Questo è il progetto di Gabrina, medico per anni impegnata nella ricerca sul cancro, e del marito Francesco, anche lui medico, entrambi professionisti con esperienze all’estero, che hanno deciso di convogliare la loro dedizione professionale e l’attenzione per la salute in un progetto totalmente nuovo e diverso per loro. Una storia di passione genuina, quindi, con un forte legame alla terra di origine della loro famiglia, le Marche. E proprio nell’entroterra collinare di Pesaro, nel borgo di Mombaroccio, ai piedi di un antico Santuario, la Famiglia Arceci ha voluto iniziare questa nuova avventura, tingendo le colline di viola lavanda e dedicandosi a questa profumata pianta officinale. “Consideriamo i nostri come se fossero prodotti gastronomici, ci mettiamo tutta la cura e l’attenzione possibile lavorando la materia prima del nostro territorio in regime rigorosamente biologico, seguendo il ciclo naturale della pianta e attenti ad una filiera corta” – afferma Gabrina – “un condensato di natura per la pelle a km0!”.

Perché la lavanda? “Quando abbiamo trovato la proprietà, più di 10 anni fa, abbiamo iniziato da zero” – continua Gabrina – “Abbiamo ristrutturato l’antico casale con totale dedizione ricercando materiali originali e oggetti di recupero con l’obiettivo di rispettare il più possibile la tradizione del luogo. Una filosofia chiara anche per il paesaggio, circa 6 ettari e una parte di bosco protetto, dove volevamo preservare e arricchire la flora e la fauna autoctoni e al tempo stesso realizzare un progetto che coinvolgesse i sensi, in particolare la vista e l’olfatto. Da qui la coltivazione di lavanda, conosciuta fin dall’antichità, utilizzata dai romani quotidianamente per il benessere e la cura del proprio corpo e della mente”.
Il risultato finale è la linea L’Infinito, tutta artigianale e biologica certificata, che affianca ai prodotti di bellezza anche alcuni prodotti per l’ambiente. La linea comprende 10 referenze: l’olio essenziale purissimo, lo shampoo delicato, il bagnodoccia, la crema corpo idratante, l’acqua di lavanda, la crema mani, il sapone, l’olio corpo, la fragranza per ambienti e il profuma biancheria.

Un progetto a tutto tondo: nella stagione di giugno e luglio, quando la lavanda raggiunge il pieno della fioritura regalando un paesaggio mozzafiato e un profumo avvolgente, l’azienda apre al pubblico con iniziative e attività alla scoperta di questa antica pianta officinale. E per un’esperienza immersiva, nell’antico casale di famiglia si può soggiornare in formula B&B: colazione fatta in casa, ambiente di charme di una dimora di campagna e d’estate pieno relax nella piscina panoramica con idromassaggio.
I prodotti sono distribuiti da Fondaco Srl e acquistabili in erboristerie e bioprofumerie selezionate.